La nostra Storia

Chi siamo, le nostre origini
Società Sportiva dal 1975
La Pattinatori Spinea nasce nel 1975 staccandosi dalla Polisportiva Spinea che ne aveva promosso la costituzione e l'avvio dell'attività. Con grande dedizione e caparbietà l'allora Presidente Sig. Giuseppe Gatto riesce a far realizzare la pista. Grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale nel rendere disponibili strutture d'avanguardia la società cresce sia nel numero degli iscritti che nei risultati. Nel 1980 la società prende coscienza di essere oramai una solida realtà, vengono organizzate importanti manifestazioni sportive sia di Campionato che promozionali, giungono naturalmente anche i primi importanti risultati, ma si dovrà attendere il 1982 per vedere i primi atleti vincere il titolo di campione italiano. Da allora un continuo crescendo segna l'attività della Pattinatori Spinea cui viene riconosciuta una vera e propria scuola di pattinaggio capace di formare Campioni di alto livello. Vengono così raggiunti i vertici del pattinaggio Europeo e Mondiale, debbono essere ricordati Patrizio Sarto, Luca Antoniel, Filippo De Riu, Franca Vianello, Giovanna Troldi.
La storia recente
Vincere è impegnativo, lo è ancor più continuare a confermarsi ai vertici. L'avvento nel 1992 del pattino in linea stravolge la tecnica del pattinaggio, si chiude così un ciclo indimenticabile; molti atleti per sopraggiunti limiti d'età terminano la loro carriera agonistica e si dedicano ad altro. Altri non riescono a raggiungere buoni risultati e la Pattinatori Spinea segna una marcata flessione. Ancora una volta la dedizione e la voglia di non arrendersi prevale, rimane alla guida tecnica Luca Bocola, ex atleta e allenatore di indubbia capacità, riparte da zero puntando molto su alcuni giovani atleti. Dopo un periodo di significativo lavoro ritornano i primi importanti risultati. Si torna al Titolo Italiano, poi all'Europeo, sono nuovamente molti gli atleti che raggiungono i vertici Italiani, alcuni vestono anche la maglia della Nazionale Italiana. Tra tutti si distinguono Andrea Bighin e Francesco Zangarini che vince il Titolo Mondiale Juniores nel 1998 (passando poi ad altre società e vincendo il Mondiale Senior) e Erika Zanetti che vince moltissimi Titoli Italiani ed Europei, manca però ancora il massimo risultato, il Titolo Mondiale Assoluto finalmente ritorna nel 2012 dopo un travagliato Campionato che premia il costante lavoro profuso in molti anni di attività.
I Giorni Nostri
Nelle recenti passate stagioni agonistiche si sono contraddistinti giovani atleti, Daniele Pelizzon, Asia Libralesso, Gaia Lissandron, Elia Marchese, Teresa De Riu, Giorgia Fusetto, Gianluca Giolo, Gianluca Presti con vittorie, secondi e terzi posti ai campionati Italiani. Sempre a livello Italiano ma per la nuova categoria ragazzi 12 introdotta nel 2018 ottimo secondo posto di Marta Biscuola al trofeo Skate Italia. Per quanto riguarda il campo internazionale medaglie d’argento e di bronzo ai campionati Europei di Daniele Pelizzon, Asia Libralesso e Gaia Lissandron e di un gradito ritorno ad un mondiale di un’atleta giallo blu con Gaia Lissandron ai Word Roller Games 2019. La società investe molto nel vivaio dei nostri piccoli atleti e con la partecipazione assidua al circuito GPG, negli ultimi anni grazie all’impegno di ragazzini e famiglie la società ha vinto più volte la classifica generale ed è praticamente sempre presente sul podio di tutte le tappe. Da menzionare per il 2019 le ottime prestazioni in ambito interregionale dei Giovanissimi Matilde Chinellato, Riccardo Ceccato e di Filippo Salvalaio cat. Ragazzi 12.
La squadra agonistica è l’anello di congiunzione tra tutti gli atleti, e i meravigliosi risultati ottenuti sono stati raggiunti solo grazie a tutti gli attori di questa meravigliosa Famiglia GIALLO BLU.
Grazie mille ragazzi e ora tutti pronti per una nuova stagione da protagonisti.

Il direttivo

......

Michele Marchese

Presidente

............

Fabio Giolo

Vicepresidente

.....

Anna Barasits

Segretario

....

Damiano Lissandron

Consigliere

...................



Settore Sportivo

...

Damiano Lissandron

Direttore Sportivo

.......

Luca Bocola

Allenatore Responsabile

............

Luca Presti

Allenatore squadre agonistiche

.....

Giacomo Bocola

Allenatore squadre giovanili

..................

Demi Piva

Avviamento - Primi passi

..................